Export digitale: una sfida, tante opportunità con Italiantasty.com

italiantasty.com

La piattaforma b2b online www.italiantasty.com è la nuova sfida del web per le eccellenze alimentari italiane.
Oggi, senza le Fiere di settore, senza poter viaggiare liberamente per andare a conoscere nuovi clienti e con il distanziamento sociale, quali strumenti promozionali hanno le Aziende, specie le più piccole, per essere visibili, per farsi trovare, per stabilire nuove connessioni con i potenziali clienti, specie all’estero?

Come usare il Digital Food Marketing per rilanciare il “Made in Italy”?

Il “Made in Italy”, rinomatissimo e ricercato in tutto il mondo da decenni, ora deve percorrere una nuova strada: forse, noi ne siamo certi e investiamo in questo, può essere proprio il mondo digitale. Attraverso gli avanzati strumenti del digital marketing, in particolare nella sua declinazione specifica del Digital Food Marketing, italiantasty.com offre la giusta vetrina alle eccellenze Italiane del Food & Beverage , con l’obiettivo di promuoverle sui Mercati esteri.

Tra i produttori Italiani del food, dove c’è tanta qualità, tanta tradizione e tanta eccellenza, spesso c’è anche molta arretratezza. Non per fare critica, ma proprio come pura analisi. L’imprenditore del Food & Beverage ha ancora qualche difficoltà a capire cosa sia il Digital Food marketing e quali (grandi) possibilità possa offrire, ma soprattutto non coglie il fatto che i consumatori, sia B2B che B2C sono già ad un livello superiore di consapevolezza. Gli utenti che vogliono informarsi su un prodotto, o lo vogliono acquistare, al 99% cercano in rete. Anche piccoli prodotti, quelli più particolari, tipici, legati al territorio: recenti indagini ci dicono che il 75% dei consumatori acquisterebbero online.

Come mai non lo fanno? Perché gli imprenditori non ascoltano queste richieste e, purtroppo, non riescono a combattere lo “status quo“, il loro vero nemico, cioè la tendenza di lasciare le cose così come sono. E allora, eccoli, tutti pronti, a spendere molti denari per partecipare alle solite fiere di settore, tutte uguali, ben sapendo, prima, che non procurano, quasi mai, quel numero di nuovi contatti che giustifichino l’investimento.

E’ ovvio che la promozione sul web, specie su una piattaforma marketplace come italiantasty.com diventa un modo più semplice ed economico che crea nuove opportunità di vendita anche alle Piccole e Media Imprese che cercano di avere maggiore visibilità all’estero. Quando si agisce su mercati esteri, l’eccellenza del Made in Italy è senz’altro un requisito importante, ma non basta da sola per trovare nuovi buyer. La qualità, infatti, necessita del sostegno di nuove competenze in materia di visibilità digitale, marketing e branding. L’uso degli strumenti digitali deve tuttavia integrarsi con la conoscenza approfondita dei propri prodotti: la piattaforma b2b online genera contatti, il produttore deve trasformarli in ordini (chi meglio di lui sa vendere i propri prodotti?)

Per ottenere ulteriori informazioni o ricevere una consulenza per valutare le possibilità che il Digital Food Marketing offre alla tua azienda per incrementare il tuo export, ora che non ci sono le Fiere a supporto, contattaci scrivendo all’indirizzo sales@italiantasty.com o chiamando al numero verde 800 910203

EnglishItaly